Baumann

 



Chi siamo

La Palestra Baumann è l‘ unica palestra di Educazione Fisica presente sul territorio pratese. Fondata nel 1992 con lo scopo di diffondere la pratica della Educazione Fisica e della Ginnastica in tutta la popolazione per il BENESSERE E LA SALUTE DELLA GENTEcon specifico e peculiare riguardo alla funzionalità del corpo umano e quindi alla sua efficienza fisica. Essa prende il nome da EMILIO BAUMANN, medico bergamasco (Canonica d’Adda 1843- Roma 1916) considerato il MAESTRO della GinnasticaItaliana: egli va ricordato non solo per aver inserito l’Educazione Fisica nel vasto ambito della medicina preventiva e del processo educativo della persona umana, ma anche come colui che ha intuito per primo il problema del logorio fisico dovuto al sorgere della civiltà industriale. Infatti dall’analisi degli effetti devastanti prodotti dalla sedentarietà e dalle nuove forme di lavoro imposte dalla civiltà, e dalla conseguente esigenza di combattere alla radice questi problemi, Emilio Baumann proponeva l’Educazione Fisica ( che definiva “il miglior sistema di Ginnastica”) per una azione che fosse sia di correzione e miglioramento dell’apparato locomotore in se stesso sia di “Educazione” dell’individuo nella sua totalità.

Secondo la Società Italiana di Educazione Fisica (www.sief.eu), società scientifica della materia, l’Educazione Fisica deve intendersi come “la pratica razionale delle leggi igieniche”. Questa definizione è stata data da Emilio Baumann, grande figura di Educatore Fisico italiano (1848-1916).



L’Educazione Fisica comprende in particolare la Ginnastica, definita fin dalla fine del Cinquecento da un grande medico forlivese, Girolamo Mercuriale (1530 –1606), come “la scienza che studia l’esercizio fisico, gli effetti che con esso si possono produrre sull’organismo umano e che ha per fine il conseguimento ed il mantenimento della buona salute”.

Da queste DEFINIZIONI, che inseriscono l’Educazione Fisica e la Ginnastica nel campo dell’IGIENE, consegue che esse sono indispensabili per tutti e per tutta la vita.
La Ginnastica in particolare, ricercando il miglior livello di efficienza fisica possibile per ciascuno, rientra nelle necessità igieniche fondamentali al fine del massimo benessere ed autonomia di ogni persona. Essa comprende tutte le attività di movimento umano in tutti gli aspetti e le manifestazioni gia sintetizzate nel decalogo di Georges Hébert: marciare, correre, saltare, arrampicarsi, lanciare, nuotare, lottare, trasportare, equilibri e quadrupedie. Queste devono essere apprese nel corso dell’età evolutiva e coltivate anche in età adulta allo scopo di mantenere la migliore qualità della vita in un contesto di buona efficienza fisica.

Alla Palestra Baumann insegnamo da sempre Educazione fisica e Ginnastica classica secondo le tecniche I.D. La sigla I.D. sta per “Istituto Duchenne”, che rappresenta attualmente l’unica scuola in Italia dove vengono studiate, sia dal punto di vista storico che tecnico, l’Educazione Fisica e la Ginnastica classica. Queste tecniche sono fondamentali anche nei disturbi dell’apparato locomotore, quali ad esempio l’incurvamento della schiena, la scoliosi, il mal di schiena, l’osteoporosi, l’artrosi, vizi di postura, problematiche ai piedi.

La ginnastica classica si avvale di attrezzi ideati dai maestri di Ginnastica come : cavallo con maniglie, plinto, palco di salita (pertiche, funi, palo, fune con nodi, scale di corda), muro, appoggi baumann, quadro svedese, spalliera, panca ID, asse di equilibrio, anelli, bacchette e bastoni, trapezio, funicella, sbarra tubolare graduadile, OMP, autortopede, scala curva, piano inclinato, scala orizzontale, parallele ecc… col preciso scopo di riproporre in ambiente sicuro e con la possibilità di studio, ossia di ripetizione e di gradualità le esperienze naturali che l’essere umano avrebbe dovuto affrontare se avesse continuato a vivere in modo primitivo. Ciò è quanto previsto dalla natura e ciò è quanto è possibile per l’essere umano ed è anche quanto è necessario per il mantenimento della sua efficienza fisica. Nella vita attuale tali esperienze motorie, per fortuna, non sono più necessarie per la sopravvivenza e non verrebbero eseguite. Ciò arrecherebbe (ed arreca alle persone che non conoscono questa esigenza igienica e non la rispettano) gravissimo danno al fisico. Con gli attrezzi la pratica delle esperienze motorie naturali viene resa di nuovo possibile, ma c’è di più. Essa diviene studiabile, ossia ripetibile senza correre rischi ed il suo apprendimento reso graduabile nella sua difficoltà. Questo è quanto di meglio e di più può offrirci lo studio razionale della Ginnastica. Questo è quanto dovrebbero praticare tutte le persone per tutta la vita. Per fare ciò occorrono luoghi, attrezzature e personale docente competente.

Il nostro obiettivo è semplice: migliorare l’efficienza fisica per raggiungere il MASSIMO BENESSERE attraverso la formazione e l’accumulo di riserve di efficienza fisica, acquisita fin da bambini, per poterla poi utilizzare nella vita adulta e consumare poi durante l’invecchiamento. L’esperienza, la passione e la professionalità, ci permettono di seguire i clienti con la massima attenzione e con programmi personalizzati, seguendoli passo passo durante la lezione. Partendo da una verifica iniziale che valuterà la tua forma fisica: forza, scioltezza, coordinazione ecc. ed in base a tali valutazioni verrà impostato un programma di esercizi tali da ristabilire l’equilibrio perfetto per una VERA e SANA forma fisica. Tutti i nostri corsi sono seguiti costantemente e per tutta la durata della lezione da insegnanti qualificati.


<<home

 



Galleria fotografica